COSE DA FARE VICINO A NOI
CENTRO DAINI
Distanti dal nostro rifugio circa 5 Km
Meta e luogo ideale per adulti e bambini. dove poter trascorrere una fantastica giornata all'alaria aperta e vedere da vicino bellissimi esemplari di daini.
Area faunistica del lupo/museo del lupo
Distante dal nostro Rifugio 16km 20m in macchina
L'area faunistica del lupo permette di vedere dei lupi in un'area dedicata, si tratta di esemplari recuperati e che non possono essere reintrodotti in natura.
Il museo del lupo appenninico è un museo naturalistico situato a Civitella Alfedena.
Camosciara
Estesa riserva naturale con sentieri per escursionisti esperti e principianti, vista suggestiva e fauna selvatica.
CAMOSCIARA IN TRENINO
Una maniera insolita per godere del suggestivo paesaggio della camosciara.
Il trenino turistico è una delle attrazioni più divertenti del parco, sicuramente una delle più amate dai bambini.
LAGO DI SCANNO
CHIESETTA DELL'ANNUNZIATA O MADONNA DEL LAGO
La piccola chiesetta si trova sulla sponda sud del lago di Scanno.
Nella stesso luogo, alla metà del settecento era esposta una statua della Vergine che compiva miracoli.
Un luogo suggestivo dove si recano pellegrini e viandanti.
IL LAGO A FORMA DI CUORE
Fu una frana ciclopica dal Monte Genzana, a sbarrare la valle del Sagittario e creare il LAGO DI SCANNO, il più suggestivo e visitato d'Abruzzo dall' icredibile forma di cuore.
Non importa se lo raggiungi dalle gole del sagittario o svalicando Passo godi, ma quando lo raggiungi capisci di essere al cospetto di un gioiello della natura nascosto tra le cime dei monti marsicani.
SENTIERO DEL CUORE
Un’escursione che si può fare con i bambini, disposti a camminare per un’oretta in salita che conduce al punto panoramico da cui, per un effetto ottico, il lago sembra avere la forma di un cuore.
Dista da noi 15km
SCANNO
Scanno è un piccolo paese dell'Abruzzo, conosciuta come la città dei fotografi
La natura che circonda il paese e la sua particolare conformazione medievale sono state immortalate da moltissimi artisti italiani e stranieri tra cui Henri Cartier-Bresson, Hilde Lotz-Bauer, Mario Giacomelli, Renzo Tortelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Pepi Merisio e molti altri. Lo scatto di Mario Giacomelli “Il bambino di Scanno” è attualmente esposto presso il Museo di Arte Moderna di New York (MoMA).
Sono molti gli elementi che hanno portato un numero sempre crescente di fotografi professionisti e non a Scanno, il panorama rimane solo l’aspetto secondario degli scatti, infatti molte fotografie sono dedicate alla cultura del paese e al suo radicale attaccamento alla conservazione delle tradizioni.
LAGO DI SAN DOMENICO
In Abruzzo si incontrano luoghi dal fascino unico, come questo splendido laghetto dalle acque color smeraldo, nato artificialmente in seguito allo sbarramento del fiume Sagittario, su cui si affaccia il piccolo eremo di San Domenico, santo Taumaturgo dai poteri miracolosi. Ci troviamo nei pressi di Scanno, poco dopo Anversa degli Abruzzi, nel territorio dello splendido Parco Nazionale D’Abruzzo.